SICM trauMaNo
Gruppo di Studio Prevenzione Infortuni Mano - S.I.C.M.
Linee Guida di attenzione e prevenzione nel bambino - LA CASA

Il Phon

la casa - phonLa ventola di areazione posteriore dei phon costituisce un elemento di pericolo se la conservazione dei mezzi di protezione non è preservata. Sono possibili traumatismi diretti tipicamente apicali che vanno da ferite lacere fino a possibili subamputazioni nei bambini più piccoli che maggiormente riescono a penetrare nelle maglie di areazione.

la casa - phonla casa phon

la casa phonNei phon di ultima generazione particolare attenzione viene posta alla protezione della ventola con maschere multiple di protezione e ventola a palette parallele (A) che risultano meno amputative nel meccanismo di lesione.la casa - phon

la casa phon

 

La Cucina

la casa - cucinaL’ambito domestico rappresenta tutt’altro che il luogo più sicuro per l’incolumità del bambino (come anche dell’adulto!). La maggior parte degli infortuni accadono tra le mura domestiche e non sempre sono eventi di bassa lesività.

la casa - cucina




Provvedere sempre ad adeguate e stabili protezioni dei fornelli per impedire ai bambini di raggiungere o poter mobilizzare pentole e liquidi bollenti.


la casa - cucina

 

 

 

Il posizionamento dei forni andrebbe alzato e posizionato fuori dalla portata dei bimbi.

 

Nel modello educativo proposto in ambito pedagogico evolutivo per i bambini di età compresa tra i 3 e 11 anni è necessario conoscere l’evoluzione del bambino stesso per aiutarlo e proteggerlo nella sua crescita.Dai 3 ai 5 anni il mondo esterno per il bimbo si differenzia e separa da se stesso e le cose diventano “oggetti”. Non sono, tuttavia, le proprietà e leggi fisiche delle cose a determinare il comportamento , bensì l’interesse e l’aspettativa del bambino, per cui il pericolo è elevato.

A cura di .....

family time

la casa - cucinaIl pensiero analitico dai 6 ai 9 anni rende il bimbo più consapevole dei pericoli e l’educatore deve coinvolgerlo nelle faccende domestiche per promuovere la nascita del sentimento del “proprio dovere” con regole e ordine che sviluppano l’adattamento sociale e il sapere acquisito, conferendogli fiducia nelle sue capacità. Insegnare ai bambini a collaborare con i genitori alle faccende di casa, come l’apparecchiare e sparecchiare, dovrebbe comunque prevedere accorgimenti per cui i bimbi provvedano a maneggiare stoviglie di plastica evitando il trasporto di vetri e ceramiche.

 

La Camere da letto

Nel rifare i letti e riporre coperte e cuscini in autonomia da parte dei bambini gli schiacciamenti delle dita sono eventi accidentali estremamente frequenti. Coinvolgendo prevalentemente gli apici il drenaggio di eventuali ematomi subungueali è necessario anche in assenza di fratture per il dolore acuto che tale raccolta provoca durante le 12-24 ore successive (A)

la casa - camera da letto

la casa - camera da lettola casa - camera da lettola casa - camera da lettola casa - camera da letto

L’utilizzo di ante con protezioni marginali di gomma può contribuire a ridurre i rischi

 

Lo stesso grado di attenzione agli schiacciamenti apicali va posto in ambiti extradomestici come le porte frigo dei supermercati ,che risultano particolarmente lesive per la loro componente metallica nel bordo,e le portiere dell’automobile.

portieraportiera

portiera

Nel rifare i letti è necessario prestare attenzione a traumi diretti con dito esteso che frequentemente causano rotture dell’inserzione del tendine estensore del dito, con caduta della falange distale (dito a martello)

letto

letto

letto

Le Ustioni

ustioniLe ferite da ustione rappresentano la terza causa più comune di trauma nell’età pediatrica dopo gli incidenti automobilistici e gli incidenti da annegamento.

Spesso richiedono il ricorso a ricoveri ospedalieri per tempi prolungati e trattamenti protratti nel tempo.
Notevole rilevanza assume anche l’impatto personale sul bambino e la famiglia dal punto di vista estetico oltre che funzionale. Tali lesioni, soprattutto alla mano che è dotata di una complessa articolarità, funzionalità e propriocezione, possono provocare nelle piccole vittime disabilità fisiche e psicologiche che rischiano di perdurare ed aggravare il loro impatto negli anni successivi.

Le ustioni da liquido bollente (acqua, biberon, minestra…) sono le più frequenti (61%) seguite da quelle provocate dal contatto diretto del corpo con superfici roventi (ferro da stiro, forno domestico, piastre da cucina…) (20%), da fiamma libera (fuochi attizzati con liquidi infiammabili) 8%, vampate di calore (7%), sostanze chimiche (2%) ed elettriche (1%).

 

La maggior parte delle ustioni avviene all’interno delle mura domestiche: in cucina nel 35% dei casi, poi in salotto, in camera da letto o nel bagno. Le sedi del corpo più frequentemente colpite sono l’arto superiore mano inclusa (56%), il volto e collo (44%).

Comportamenti a rischio per fasce di età:

Fino ai 3 anni: liquidi bollenti durante il bagnetto o i pasti
Tra i 6 e i 10 anni : Giocare con il fuoco (fiammiferi e accendini)
A tutte le età: contatto con i fornelli, stufe, piastre o forni o arrampicamento del bambino sui
fornelli per afferrare oggetti.

comportamenti comportamenti comportamenti

La prevenzione e l’informazione sono la sola via efficace per ridurre i rischi di traumi da ustione in età pediatrica attraverso comportamenti abitudinari:

  • Controllo della temperatura dell’acqua prima dei bagni
  • Interporre barriere fisiche ai margini dei fornelli
  • Coprire o rendere non raggiungibile il vetro del forno, posizionandolo fuori l’altezza del bambino
  • Eliminare la presenza di fiammiferi o accendini dalla
    portata dei bambini
  • Utilizzo di rilevatori di fumo in ambiente domestico
  • Utilizzo domestico di indumenti ignifughi (pigiami, maglie…)
  • Insegnare il prima possibile ai bambini che il fuoco è un nemico dal quale stare alla larga

La Cyclette e le Attrezzature sportive domestiche...e non

attrezzature

attrezzatureOggi giorno è facile possedere una Cyclette a domicilio e quindi facile, spinti dalla curiosità, che il bambino introduca le dita negli ingranaggi e se questi inavertitamente vengono fatti azionare possono provocare amputazione delle stesse dita a livello della falange distale e raramente quella distale. Quindi deve essere buona abitudine custodire tali oggetti in stanze protette e non accessibili dai bambini. Inoltre nell’acquisto delle stesse sarà utile sceglierle con catena a scomparsa.

tapis roulant

Lo stesso grado di attenzione va posto in ambito extradomestico a meccanismi similari come i pianali scorrevoli delle casse dei supermercati e gli scorrimano e le scatole di raccolta iniziali e finali delle scale mobili.
Un aspetto interessante è quello delle attrezzature di ausilio meccanico alle disabilità, che hanno visto aumentare significativamente la loro presenza sia in ambienti pubblici e condominiali (scale mobili) che domestici (in particolare per anziani). Tale struttura presentano cingoli e meccanismi che attraggono particolarmente la fantasia e la curiosità dei bambini e non presentano ancora definite e studiate protezioni di sicurezza per i bimbi e le loro mani, curiose della novità.

la scala mobile

L'Ascensore

Sistemi di vecchia generazione con porte ad apertura espongono a considerevoli rischi di schiacciamenti delle dita durante la chiusura da parte di adulti mentre i bimbi più in basso riproducono il medesimo gesto nel tentativo di aiutare il genitore.
Negli ascensori a porte scorrevoli la presenza di fotocellule localizzate in un solo punto o ad altezze eccessive rende non rilevabile la presenza di arti che si frappongono tra le porte di chiusura.
Il sistema di maggiore garanzia nei luoghi pubblici o condominiali è rappresentato da porte scorrevoli sensibili alla frapposizione di segmenti corporei per tutto il margine libero di scorrimento delle ante. Attenzione: la curiosità dei bimbi li induce a mettere le mani tra le porte scorrevoli esterne e il muro, così da farle trascinare e schiacciare nell’apertura delle ante.

ascensoreascensore ascensore

Il Tritacarne e i Frullatori in ambito domestico e lavorativo

tritacarneNon solo in cucina il grado di attenzione del genitore può calare pericolosamente durante l’utilizzo di tritacarne e frullatori, ma le difficoltà economiche del libero commercio e dei tempi odierni rendono sempre più frequente la necessità di portare i bambini in ambiti lavorativi con rischi elevatissimi di diretto contatto con attrezzature ad altissima lesività distruttiva al livello della mano. Si espongono i bambini ai medesimi rischi dei genitori in ambito lavorativo con un enorme incremento legato all’inconsapevolezza e allo spirito curioso ed emulativo del bimbo.

tritacarne

 

 

 

 

Fondamentale in ambito domestico è il rispetto dell’integrità e delle precauzioni d’uso segnalate nei libretti di manutenzione e impiego delle attrezzature. I frullatori hanno significativi margini di sicurezza se utilizzati sempre con le coperture in dotazione e mai lasciati incustoditi, mentre andrebbe ridotto al necessario l’utilizzo di fruste più esposte a gesti improvvisi dei bambini. Ogni utilizzo disinvolto non fa guadagnare tempo di esecuzione dell’operazione ma fa certamente aumentare i rischi per se stessi ed i bambini.. OGNI ATTIMO..PUO’ ESSERE PER SEMPRE.

 

 

 

Tenere sempre in luoghi non raggiungibili i prodotti caustici di detersione e pulizia.

La Soda e Potassa caustica, il Carbonato di sodio o potassio e l’Ammoniaca sono degli Alcali caustici, mentre l’Acido muriatico, il Vetriolo, la Varechina, l’Acquaragia e i Disincrostanti sanitari sono Acidi corrosivi.
Erbicidi e Insetticidi sono facilmente assorbibili attraverso la cute con conseguente rischio di Avvelenamento.

In caso di contatto cutaneo con prodotti tossici o caustici

  • Togliere immediatamente le vesti contaminate
  • Lavare con acqua corrente
  • in caso di contatto dei prodotti tossici con un’ampia superficie cutanea, nel dubbio è possibile verificare il rischio di avvelenamento per assorbimento del prodotto contattando il Centro Antiveleni di riferimento territoriale (elenco integrato da Ministero Salute, BambinGesù, Tox.it)
Città
Centro telefono
Segnalato h24
Milano Niguarda 02-66101029
SI
Pavia
Centro Intossicazioni UNIPV 0382-24444 SI
Bergamo Ospedali Riuniti 118, fuori provincia 800883300
SI
Firenze Servizio Tossicologia
055-4277238
SI
Roma
Gemelli
06-3054343
SI
Roma
Umberto I
06-490663
SI
Torino
Molinette
011-637637,6637637
-
Genova
Gaslini
010-5636245
-
Padova
Centro Ricerca Intossicazioni Acute UNIPD 049-831861-63-92 -
Napoli Cardarelli 081-7472870
-

La scuola
Forbici e Compasso
Schegge lignee da banchi e mine di matite
Lesione da anello durante educazione fisica e attività ludiche


Lo Sport e il tempo ludico

Gli Sport con la palla
Piscina (corsie e deflussori)
Catene biciclette
Scivolo e Altalena
Pattini invernali a lama
L’ambiente
La Spiaggia, gli ami da pesca e le sdraio
Morsi animali
Petardi
 
I Comportamenti
Tricotillomania e Onicofagia